La Lunigiana, miti e leggende dai monti al mare

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo avviò nell’aprile 2007 un progetto per estendere, diffondere e aumentare la conoscenza del patrimonio culturale -archeologico, architettonico, museale- di siti preferibilmente non coperti da altre forme di comunicazione. Le attività furono finanziate dal Ministero e affidate alla  Società MP Mirabilia. L’individuazione dei siti culturali della Toscana è avvenuta attraverso la collaborazione tra la Direzione Regionale (ora Segretariato regionale) e le Soprintendenze delle province di Lucca e Massa Carrara, di Pisa  e Livorno, la Soprintendenza Archeologia della Toscana e la ex Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Firenze, i cui funzionari curarono la redazione scientifica dei testi.

Sono stati individuati e realizzati due itinerari nell'ambito del Progetto di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale.

L'itinerario “La Lunigiana, miti e leggende dai monti al mare” è stato pensato per promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico della Lunigiana, un territorio situato a cavallo del confine fra Toscana nord occidentale e Liguria orientale, unito culturalmente dalla Preistoria al Medioevo, ed in particolare due fra i più rilevanti temi della storia dell’archeologia di quest’area: le stele antropomorfe e le antiche cave di marmo.

Le statue antropomorfe: i luoghi di interesse sono situati nei seguenti Comuni in provincia di Massa: Mulazzo (località Stallone di Groppoli, strada provinciale della Val di Magra); Filattiera (Pieve di Santo Stefano di Sorano); Francavilla in Lunigiana (località Selva di Filetto); Fivizzano (località Pontevecchio -Bardine di Cecina); Pontremoli (Castello del Piagnaro, via del Seminario). In provincia di Lucca: Minacciano (Santuario della Madonna del Soccorso).

Le antiche cave di marmo: i luoghi di interesse sono situati nel Comune di Carrara, in località Tarnone, via Roma n.1, ex stazione ferroviaria marmifera (Cava romana di Fossacava) e in località piazzale dei Fantiscritti (Il sito di Fantiscritti).

 

Download del file PDF "La Lunigiana, miti e leggende dai monti al mare" (746 KB)

L'Ufficio Valorizzazione e Turismo ha realizzato con Google - My Maps i due itinerari (link a pagina esterna):
"Le statue stele" -dalla pubblicazione Museo delle Statue Stele Lunigianesi “Augusto Cesare Ambrosi” Castello del Piagnaro - Pontremoli guida all’esposizione, a cura di Angelo Ghiretti, Emanuela Paribeni e Paola Perazzi (Pisa, Pacini 2016)- e  "Le cave romane"  

 

Bibliografia:
Museo delle Statue Stele Lunigianesi “Augusto Cesare Ambrosi” Castello del Piagnaro - Pontremoli guida all’esposizionea cura di Angelo Ghiretti, Emanuela Paribeni e Paola Perazzi (Pisa, Pacini 2016)
Notae lapicidinarum dalle cave di Carrara, a cura di Emanuela Paribeni e Simonetta Segenni (Pisa, University Press 2016)

Link utili:
Pontremoli, Museo delle Statue Stele Lunigianesi “Augusto Cesare Ambrosi” www.statuestele.org

Altre statue stele sono conservate a La Spezia nel Museo Civico Archeologico “Ubaldo Formentini” http://museodelcastello.spezianet.it/

Descrizione delle principali cave del Carrarese:
http://portale.provincia.ms.it/page.asp?IDCategoria=2102&IDSezione=10746&IDOggetto=&Tipo=
http://www.turismomassacarrara.it/scopri/marmo/visitare_cave_marmo_carrara.aspx
 

Museo del Marmo di Carrara:  
http://www.comune.carrara.ms.gov.it/pagina2025_museo-civico-del-marmo.html
http://giove.isti.cnr.it/museo2/home.php