"SENTIRE" L’alfabeto Etrusco

Nell’ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, sabato 3 dicembre  2016 (10-13 e 15.30-18.30), il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi offre al pubblico visite guidate tattili sul tema “Sentire” l’alfabeto etrusco, dedicate particolarmente alla persone con disabilità visiva e motoria, realizzate in stretta collaborazione con l’Associazione ANIEP di Chiusi, il Centro G. Selleri, il Gruppo Archeologico Città di Chiusi e COTTON’S BAR pasticceria  & Forno di Armando.
Per l’occasione sarà possibile conoscere con il tatto iscrizioni originali e copie relative a materiali etruschi presenti nel Museo e provenienti dal territorio chiusino.
Si vuole così sottolineare come, tra i diversi modi di comunicare e di rendere fruibile il patrimonio culturale del territorio, ci sia anche la possibilità di avvicinarsi alle scritture antiche e di farne esperienza anche attraverso i sensi.
I visitatori potranno cimentarsi con la scrittura antica provando a ricomporre, con lettere a rilievo, alcune parole o il proprio nome e, a conclusione della visita, gusto e olfatto saranno soddisfatti grazie alla riproduzione delle lettere dell’alfabeto etrusco messe a disposizione da COTTON’S BAR pasticceria  & Forno di Armando di Chiusi.

Museo Archeologico Nazionele di Chiusi
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177