Ottobre al museo | L'uva, la vendemmia, il vino. Cerca le opere nei musei e condividile sui social. #ottobrealmuseo @museitaliani

Ottobre al museo | L'uva, la vendemmia, il vino. Cerca le opere nei musei e condividile sui social. #ottobrealmuseo @museitaliani

Le splendide immagini delle opere in mostra nelle collezioni delle Ville medicee di Cerreto Guidi e Poggio a Caiano e della Pinacoteca di Siena sono tra i testimonial della nuova campagna social lanciata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. A partire da ottobre, celebrato con “L’uva, la vendemmia, il vino”, ogni mese avrà un tema, scelto sulla base della stagione, dell'attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e internazionale o ispirato dai capolavori del nostro patrimonio. Sui canali social del Ministero e dei singoli Musei saranno quindi in evidenza per tutto il mese alcune opere capofila trasformate in locandine digitali, con il claim “Cerca le opere nei musei e condividile”. I visitatori di tutti i musei sono invitati a una vera e propria caccia al tesoro digitale, muniti di smartphone o macchina fotografica, pronti alla ricerca di uva e vino in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche più diverse. Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani. Nel mese di ottobre alcune delle opere dei siti del Polo museale della Toscana sono tra protagonisti della campagna di promozione: le Uve di Bartolomeo Bimbi dal Museo della Natura morta della Villa medicea Poggio a Caiano, un arazzo con Vendemmia dalla Villa medicea di Cerreto Guidi e una natura morta di Osias Beert della Pinacoteca di Siena. La campagna è promossa su tutti i social network, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani, nato lo scorso agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio, per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport.