Mattinate FAI per le scuole

Mercoledì 30 novembre dalle 9 alle 13, nell’ambito della manifestazione Mattinate FAI per le scuole, il Cenacolo di Sant’Apollonia ospiterà alcuni degli studenti degli istituti superiori fiorentini in veste di “Apprendisti Ciceroni”, i ragazzi  saranno a disposizione per visite guidate gratuite al pubblico durante l’intera mattinata. L’iniziativa è curata dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), con la collaborazione del Dipartimento Educazione e Ricerca, Area Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi e Polo Museale Regionale della Toscana a cui il Cenacolo di Sant’Apollonia afferisce.
Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016 il Settore Scuola Educazione del FAI invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.
Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, meravigliosi tesori d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Mercoledì 30 novembre 2016 alle 9.00 gli Apprendisti Ciceroni al Cenacolo di Sant'Apollonia saranno gli alunni del Liceo Scientifico Gramsci, dalle ore 10.00 alle 13.00 gli alunni dell’I.P.S.S.E.O.A. Saffi, coordinati dalla prof.ssa Flora D’Amico.

Cenacolo di Sant'Apollonia
Via XXVII Aprile 1, 50129 Firenze
Tel. 055 2388607