Lezione-concerto di Cesare Valentini

Mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 16.30 lezione-concerto di Cesare Valentini sul tema  “La nascita del pianoforte e le innovazioni tecniche che hanno cambiato la musica”. Cesare Valentini guiderà il pubblico intervenuto alla scoperta di uno degli strumenti musicali più apprezzati da compositori e ascoltatori.
Il pianoforte fu inventato a Firenze da Bartolomeo Cristofori, un artigiano che aveva bottega nella zona dell'attuale piazza Tasso. Il maestro Valentini spiegherà ai presenti il perché dell'insuccesso iniziale dello strumento e le modalità attraverso le quali invece la nuova invenzione si diffuse a metà Settecento grazie ai costruttori tedeschi.
Durante l'incontro ci sarà la possibilità di ascoltare alcuni brani eseguiti dal maestro, che serviranno da esempi a suffragio delle parole, facilitando in tal modo la comprensione dei termini tecnici del gergo musicale. Verranno esposte le innovazioni fondamentali introdotte nel tempo, come il doppio scappamento inventato da Sébastien Érard; il pedale, che è stato l'«effetto speciale» del romanticismo, fino ad arrivare al pedale tonale del Novecento e al quarto pedale inventato dalla ditta di costruttori Fazioli solo pochi anni fa.
L'interessante lezione tenuta da Cesare Valentini permetterà al pubblico di affinare la capacità di ascolto penetrando più in profondità le scelte poetiche dei compositori. Scopriremo, ad esempio, per quale motivo la musica di Chopin sarebbe stata scritta diversamente senza il pedale della risonanza o perché le sonate di Mozart non necessitano del pedale se non in qualche cadenza.

Queste e altre le domande alle quali il compositore cercherà di dare risposta coinvolgendo il pubblico nell'ascolto di famosi pezzi di Chopin, Mozart o Bach interpretati seguendo differenti modalità di esecuzione. Più che le parole, le note sono la migliore esposizione dell'affascinante percorso storico che ha per protagonista il pianoforte.

Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour. 

Firenze – Biblioteca Marucelliana, Salone Monumentale di lettura
Via Cavour n. 43-47 
e-mail: b-maru@beniculturali.it 
Tel. 055 2722200 / 210602 / 216243

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato stampa122.69 KB