Incontro con Gabriella Zarri all'Archivio di Stato di Firenze

Sabato 12 maggio 2018  alle ore 11, l’Archivio di Stato di Firenze e  l’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”, organizzano un incontro con Gabriella Zarri in occasione del volume “Scritture, Carismi, Istituzioni. Percorsi di vita religiosa in età moderna.  Studi per Gabriella Zarri” a cura di Concetta Bianca e Anna Scattigno (Edizioni di storia e letteratura, 2018).

Un volume dedicato a Gabriella Zarri, che ripercorre i suoi interessi di ricerca ed evoca inoltre i cantieri di lavoro da lei costruiti nel corso di una lunga carriera scientifica ed accademica. Questa raccolta di saggi, divisa nelle sezioni Scritture, Carismi, Istituzioni, coinvolge alcuni tra i più importanti studiosi contemporanei di storia moderna e storia del cristianesimo, e si concentra sotto molteplici punti di vista sulla vita religiosa tra XVI e XVII secolo, offrendo nuovi importanti spunti di riflessione.  

Ingresso libero.

Programma
Saluti di: Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze e Rosalia Manno, Presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
Coordina: Maria Pia Paoli  (Scuola Normale Superiore di Pisa)
Intervengono: Adelisa Malena (Università di Venezia), Daniela Solfaroli Camillocci, (Université de Genève), Elissa Weaver (University of Chicago)

Intermezzi musicali dei chitarristi:
Marta Marchetti e Dario Atzori

Accesso facilitato per persone con diversa abilità: il 100 % di sale/spazi/servizi al pubblico sono accessibili con l’aiuto del personale interno.

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato
Viale Giovine Italia n. 6
Tel. 055 263201
E-mail: as-fi@beniculturali.it

 

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato stampa143.71 KB