Gli “Ambasciatori dell’Arte” accolgono i visitatori nei musei statali dell’area fiorentina

Da marzo fino a metà giugno, con alcune estensioni su luglio e settembre, gli studenti di 26 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e provincia offriranno ai turisti in visita nella nostra città percorsi guidati gratuiti in italiano e altre lingue comunitarie in 24 musei e luoghi della cultura sia fiorentini che del territorio.

Ambasciatori dell’Arte”, questo il titolo dell’iniziativa, coinvolgerà quest’anno circa duemila studenti di oltre novanta classi, continuando a rappresentare un valido strumento per educare al patrimonio artistico e paesaggistico e sviluppare, nelle giovani generazioni, il sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela. Il percorso si propone come una valida e interessante risposta proveniente dal mondo dei musei per l’applicazione della legge n. 107 del 2015 meglio nota come la “Buona Scuola”, che ha reso curriculari i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Per il Direttore delle gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, “l’enorme successo riscosso nell’anno precedente è di viatico a questa nuova e potenziata edizione. Un’attività che per molti giovani rappresenta un’occasione unica per sviluppare e conoscere il valore di patrimonio proprio dell’Italia, in un momento particolarmente cruciale della propria gioventù”.

Nell’edizione di quest’anno, il circuito generale si sviluppa in due nuovi percorsi: “Ambasciatori del Verde”, che offriranno visite finalizzate alla conoscenza del patrimonio botanico dei giardini storici a cominciare da quello di Boboli, e “Panchina delle Fiabe”, in cui saranno proprio gli studenti di alcune scuole medie superiori a narrare ai bambini, che saranno in visita al Giardino di Boboli e a quello di Villa Il Ventaglio, storie mirabolanti e fantastiche.

Come nelle ultime edizioni gli studenti dell’“Istituto Statale di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci” cureranno la documentazione dell’iniziativa con riprese video e fotografiche, mettendo a frutto le competenze acquisite all’interno del corso di Grafica Multimediale.

 

Musei statali dell'area fiorentina