Fra Bartolomeo 1517 - Convegno internazionale

Dal  26 al 28 ottobre 2017 a Firenze,  il Convegno di studi “Fra Bartolomeo 1517” celebra il cinquecentenario della morte del pittore avvenuta il 31 Ottobre 1517.

Il Convegno internazionale, organizzato dal Museo di San Marco, dalla Provincia Romana di Santa Caterina da Siena, dall'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte e da The Medici Archive Project sarà inaugurato il 26 ottobre alle 17.00 nella sede dell'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'arte, viale Torricelli 5.

Dopo i saluti delle autorità,  lo studioso Chris Fischer terrà la Lectio Magistralis "Le lezioni di Fra Bartolomeo". Il 27 e 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, il convegno prosegue  nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco, in piazza San Marco, 3.

Gli interventi in programma prenderanno in esame la produzione del grande pittore domenicano e dei protagonisti della sua bottega nel convento di San Marco con nuove proposte attributive e con la riconsiderazione del vivace ambiente artistico dominato da Fra Bartolomeo, inquadrandola nella situazione storica, politica e spirituale del convento di San Marco nei primi due decenni del Cinquecento.

Per informazioni:
niki@nikiflorence.org
pm-tos.mussanmarco-fi@beniculturali.it
 

Museo di San Marco
Piazza San Marco, 3 50121 Firenze
Tel. 055 2388608