Festival di NotarAct - II Edizione. Il ruolo e la valorizzazione dei corpi intermedi nell'era delle crisi politiche ed economiche

 Gli anni '1O del secolo XXI si stanno caratterizzando per la contemporaneità delle crisi economica e politica. Vacillano insieme strutture tipiche della rappresentatività democratica e tradizionali modelli economico-finanziari sotto la spinta della "disintermediazione" generata dalla Rete e dalla globalizzazione. Una corrente di pensiero, definita banalmente populista, ritiene che la ricetta sia nel protezionismo, nel sovranismo e nella costruzione di muri.

 Ma se riprovassimo a partire da quelle che Platone chiamava le "Koinonia", cioè le comunità? Se provassimo a ricostruire relazioni all'interno di corpi intermedi in grado di metabolizzare i nuovi bisogni pubblici e privati delle persone? E se ripartissimo dalla dignità che discende dal lavoro in tutte le sue articolazioni autonome e dipendenti? In questo contesto, le professioni -e fra esse il notariato- quale spazio di "intermediazione" hanno nell'ottica dello sviluppo sociale, politico ed economico dei cittadini sia come singoli sia nelle formazioni sociali in cui operano?
(Dino Falconio, Presidente NotarAct)

 

Firenze, Biblioteca Marucelliana - Salone Monumentale
Via Cavour n. 43