Conversazioni Musicali alla Marucelliana. Stagione 2016/2017

Tra le iniziative culturali della Biblioteca Marucelliana, continuano anche quest’anno le "Conversazioni musicali", a cura dell’Associazione Amici del Maggio Musicale Fiorentino, che dal 1987 promuove le attività del Teatro e la cultura musicale a Firenze, sulla presentazione delle opere in cartellone alla Stagione 2016/2017, per offrire al pubblico degli approfondimenti sui titoli delle opere e concerti in programma.

“La scuola de’ gelosi” di Antonio Salieri, in scena all’Opera di Firenze dal 19 al 25 marzo, dramma giocoso in due atti su libretto di Caterino Mazzolà, fu rappresentata per la prima volta al Teatro San Moisé di Venezia nel 1778, dove ottenne subito un grande successo e si diffuse rapidamente in tutta Europa. Il libretto fu revisionato nel 1783 da Lorenzo Da Ponte, per una seconda versione che andò in scena al Burgtheater di Vienna.
Si tratta di un’opera comica con la trama tipica del melodramma giocoso: divertenti schermaglie amorose tra i protagonisti di diversa estrazione sociale (aristocratici, borghesi e servitori) e le diverse manifestazioni e la reazione che il sentimento della gelosia provoca trasversalmente nelle differenti classi sociali.

A cura di Silvano Sanesi dell’Associazione Amici del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Firenze, Biblioteca Marucelliana, Sala Conferenze (piano terra)
Via Cavour  n. 71/r,