Ambasciatori dell'arte e della musica a Palazzo Davanzati: performances musicali e visite guidate
Da giovedì 1 a giovedì 8 febbraio 2018, nell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola-lavoro e luoghi della Cultura, il Liceo Classico e Musicale Dante di Firenze sarà presente al Museo con un gruppo di studenti che accoglieranno i visitatori.
Inoltre, domenica 4 febbraio alle ore 14.45, 15.45, 16.45 gli studenti si esibiranno in brevi performances musicali.
Il Palazzo, antica dimora trecentesca della famiglia dei Davizzi, mercanti e banchieri, prese però il nome da un’altra famiglia, i Davanzati, che l’acquistarono nel 1578 e lo abitarono fino al 1838. Il Palazzo fu acquistato nel 1904 dall'antiquario Elia Volpi, che lo inaugurò nel 1910 come Museo della Casa Fiorentina Antica, esempio del gusto di una "fiorentinità" ricercata da italiani e stranieri.
Il Palazzo ha vissuto la prima metà del secolo scorso tra vendite, acquisti e fallimenti di antiquari, fino all’acquisizione da parte dello Stato italiano che lo riaprì come museo pubblico nel 1956, conferendogli lo stesso carattere della rievocazione dell’antica casa, allestendolo con opere provenienti dai depositi delle Gallerie fiorentine e da acquisti e doni.
Firenze – Palazzo Davanzati
Via Porta Rossa n. 13
Tel. 055 2388610
E-mail: mn-bar.museodavanzati@beniculturali.it