Tè a Casa Giusti DUEMILAdiciassette presenta: 'Giuseppe Giusti - Alessandro Manzoni. Carteggio e lettere non spedite (1843-1850)'

DUEMILAdiciassette Tè a Casa Giusti 
Otto nuovi appuntamenti da febbraio a dicembre 2017

Una tradizione che si rinnova anno dopo anno quella dei ‘Tè a Casa Giusti’, la rassegna di  incontri, conferenze e letture organizzati e realizzati grazie alla virtuosa collaborazione tra il Museo Di Casa Giusti / Polo museale della Toscana e l’Associazione Amici di Casa Giusti.

Le stanze della casa museo del poeta risorgimentale conservano, insieme alla memoria storica-documentaria, quasi intatto il clima romantico dei primi decenni dell'Ottocento ricreato anche attraverso un percorso multimediale storico-biografico che accoglie i visitatori all’ingresso e che si completa nella ‘Sala della poesia’ con un viaggio virtuale nella più significativa produzione poetica del secolo scorso.

Qui da febbraio a dicembre 2017 sono in programma otto nuovi appuntamenti letterari, ad ingresso libero, che si concluderanno sempre con un tè offerto al pubblico nelle antiche cucine della dimora. Tre degli incontri saranno come di consueto dedicati a nuove pubblicazioni, studi e approfondimenti sulla poesia di Giuseppe Giusti, gli altri spazieranno tra letteratura, storia e filosofia attraverso le opere di Vincenzo Cardarelli, Erasmo da Rotterdam, Ludovico Ariosto in un ciclo dedicato alla follia che termina con una conferenza sul teatro greco. La rassegna si conclude a dicembre con il consueto concerto augurale di musiche natalizie.

La nuova edizione si inaugura domenica 19 febbraio, alle 16, con la presentazione del prof. Giampiero Giampieri e del prof. Amedeo Bartolini del libro Giuseppe Giusti - Alessandro Manzoni. Carteggio e lettere non  spedite (1843-1850)  a cura di Laura Diafani (Morlacchi Editore U.P., 2016)
“Quando si accosta via lettera a Manzoni nel 1843 Giuseppe Giusti cerca un riconoscimento al valore, un’investitura ufficiale, una patente di poeta, un battesimo letterario. – scrive Laura Diafani - L’autore dei Promessi sposi lo saluta come una neonata stella nel firmamento della poesia italiana, usando un’immagine («veder nascere una gloria italiana») che è uno sbilanciarsi veramente degno di nota nel misurato e composto lessico manzoniano della sobrietà e della onestà, senza incantesimi e funambolismi verbali formali o d’occasione.” Seguono sette anni di corrispondenza e testimonianze finora inedite che approfondiscono il legame tra i due autori e riconfermano anche che  “(…) molti personaggi della satira di Giusti sono oggi purtroppo di estrema attualità; ma sono maschere umane atemporali – vero campionario antropologico delle peggiori ombre dei costumi nazionali – non sottovuoto, in cui l’universalità si accompagna alla storicità”

IL PROGRAMMA:
 

Domenica 19 febbraio, ore 16
I professori Giampiero Giampieri e Amedeo Bartolini presentano il libro Giuseppe Giusti - Alessandro Manzoni. Carteggio e lettere non spedite (1843-1850), a cura di Laura Diafani (Morlacchi Editore U.P., 2016)

Domenica 19 marzo, ore 16
Presentazione dell'audiolibro É ancora vivo Giuseppe Giusti? Raccolta di poesie. Letture e voci recitanti: Marino Filippo Arrigoni, Marco Arrigoni, Silvia Prioreschi; ideazione e regia: Lorenzo Taddei

Domenica 9 aprile, ore 16
Per il ciclo Letteratura italiana del Novecento
Il poeta Cardarelli  

conferenza a cura del prof. Andrea Pellegrini

Sabato 20 maggio, ore 17
I tre papi di Giuseppe Giusti: Gregorio XVI, Pio IX, papa Pero

conferenza a cura del prof. Amedeo Bartolini

 Breve ciclo di conferenze sulla follia: 

Sabato 16 settembre, ore 17
Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam

a cura della Prof.ssa Caterina Ranieri

Sabato 21 ottobre, ore 17
Il teatro greco: tra follia e ragione   

a cura del prof. Ezio Dolfi   

Domenica 19 novembre, ore 16
La follia di Orlando. Una lettura dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto
a cura del prof. Giampiero Giampieri
................................................................................................................

Domenica 17 dicembre, ore 16
CONCERTO DI MUSICHE NATALIZIE
a cura di Maria Teresa Guarracino

Museo di Casa Giusti 
Viale V. Martini, 18 - Monsummano Terme (PT)

AllegatoDimensione
PDF icon Scarica il programma dei Tè a Casa Giusti103.21 KB