Percorrendo l'antichità 2017/2018 "L’uso del denaro nel mondo romano. Prezzi, stipendi, prestiti e tasse"

Per l’undicesimo incontro del ciclo Percorrendo l’Antichità, sabato 17 marzo alle 16.30, il numismatico Fiorenzo Catalli presenta "L’uso del denaro nel mondo romano. Prezzi, stipendi, prestiti e tasse". Ingresso libero

"Il nostro ‘difetto’ di non saper dare un valore a qualsiasi oggetto senza ricorrere all’uso del denaro - sottolinea Catalli - ci ha certamente condizionato nella ricerca dei motivi che furono all’origine dell’invenzione del denaro stesso e del suo progressivo inserimento nel mondo commerciale in tempi e modi diversi nelle differenti aree culturali del Mediterraneo. Ancora nel V secolo a.C. la vita economica non era affatto gestita in termini monetari e ai primi posti delle priorità di una città certamente non vi era la produzione di moneta. In età romana imperiale, invece, almeno nelle grandi città, è ben apprezzabile la capillarità di inserimento della moneta nella vita quotidiana." 

Fiorenzo Catalli è stato Direttore Archeologo Coordinatore, specializzato in Numismatica, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, dove ha svolto funzioni di vigilanza e tutela di aree di interesse archeologico, dirigendo scavi di ricerca ed interventi di restauro.
Ha diretto il Servizio Tutela Beni Numismatici, con compiti di inventariazione, catalogazione e informatizzazione dei dati numismatici (www.catanumilli.it) provenienti dal territorio di competenza della Soprintendenza.
Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e dell’Etruria Meridionale per il riscontro inventariale, la catalogazione e la valorizzazione delle rispettive collezioni numismatiche.
E’ stato Direttore scientifico del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana dove ha effettuato il riscontro inventariale, la catalogazione, l’edizione a stampa e on line (www.medagliere-firenze.lamoneta.it) e la valorizzazione della collezione numismatica, attraverso la pubblicazione a stampa e l’allestimento di mostre temporanee.
Ha collaborato e collabora con alcune Procure della Repubblica e con le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato) in qualità di Consulente Tecnico per la verifica d’interesse di materiale archeologico e numismatico.

Il calendario dei prossimi incontri:

Mercoledì  28 marzo 2018, ore 16.30

Dipingere con l’oro. Le crisografie nell’arte di età romana
Fabrizio Paolucci Gallerie degli Uffizi – Collezioni di antichità classica

Sabato 14 aprile 2018, ore 16.30

Mecenate e l'identità etrusca
Giulio Firpo Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze

Sabato 5 maggio 2018, ore 16.30

Uomini in cenere: i canopi etruschi
Giulio Paolucci Museo Etrusco di Milano 

Mercoledì 16 maggio 2018, ore 16.30

Alle origini di Sestino: storia e archeologia di un municipium di altura
Michele Bueno Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per  le Province di Siena, Grosseto e Arezzo

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano

Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882
pm-tos.archeoar@beniculturali.it