Percorrendo l'Antichità 2017/18 "La necropoli etrusca di San Giustino a Sinalunga"

Prosegue il secondo ciclo di incontri "Percorrendo l'Antichità", mercoledì 6 dicembre alle 16.30, con una conferenza a cura dell'archeologa Ada Salvi: "La necropoli etrusca di San Giustino a Sinalunga".

Esplorata in quattro campagne di scavo dirette dalla ex Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, la necropoli etrusca di San Giustino a Sinalunga si compone di almeno undici tombe a camera realizzate nell’affioramento di arenaria sabbiosa... e utilizzate tra l’inizio del VI e il II sec. a. C.; nonostante i numerosi saccheggi, lo studio dei materiali superstiti ha offerto nuovi e interessanti spunti per la ricostruzione del popolamento antico nel territorio di Sinalunga e dei rapporti tra questo centro, gli insediamenti circostanti e la città di Chiusi, che su questo estremo lembo di territorio sembra aver avuto fasi alterne di influenza e controllo. I corredi funebri si compongono principalmente di vasellame di bucchero decorato a stampo, ma sono presenti anche importazioni dall’Attica, oreficerie e armi, mentre per l’età ellenistica è stato individuato un interessante gruppo di urne in arenaria prodotte localmente. La necropoli sembra collegabile a un insediamento etrusco di vaste proporzioni e di lunga frequentazione localizzato poco distante.

I risultati dello scavo sono editi in una monografia a cura di Ada Salvi consultabile al seguente link:http://www.biblioato.it/DW/documenti2016/sangiustino.pdf, mentre i materiali sono esposti nella sede espositiva sinalunghese “Larth. Le stanze etrusche di Sinalunga” realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Sinalunga, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le provincie di Pistoia e Prato (via Spadaforte 31, Sinalunga (SI); info 0577 631200).

Archeologa, Ada Salvi si è laureata e specializzata in Etruscologia all’Università di Firenze, conseguendo inoltre un Master in Field Archaeology presso l’University College London. Dal 1994 al 2010 è stata collaboratrice della ex Soprintendenza Archeologica della Toscana, conducendo numerosi studi e ricerche sul campo e partecipando a convegni del settore; in particolare ha condotto lo scavo della necropoli di San Giustino a Sinalunga, pubblicandone poi i risultati di studio e curandone il percorso espositivo. Attualmente ricopre la mansione di Assistente Tecnico presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, ed è vincitrice di concorso per il ruolo di Funzionario Archeologo.

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882