Lunatici e sognatori nella letteratura europea e nelle fiabe: l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto

La Biblioteca Marucelliana aderisce al progetto promosso dal Comune di Firenze denominato “Le Chiavi della Città”, che offre percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine dell’infanzia, primarie e secondarie.
La Biblioteca presenta il percorso educativo “Lunatici e sognatori nella letteratura europea e nelle fiabe: l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto” con il Laboratorio Linguistico Musicale di Massimo Presciutti. Gli incontri avverranno in Marucelliana e saranno caratterizzati da tre momenti:

-una visita guidata agli ambienti dell’istituto;
-racconto e lettura di un Canto dell’Opera anche sottolineando e analizzando il metro dell’ottava rima, usato dall’Ariosto nell’Orlando furioso, metrica usata anche dai poeti popolari e nella tradizione contadina toscana;
-cartelloni preparatori che individuino i punti salienti della parte raccontata, miranti non tanto a illustrare semplicemente l’episodio quanto a estrapolarne situazioni interessanti e curiose.

L’attività degli studenti, in questa fase, consisterà nel prendere appunti disegnati o scritti e nel riprodurre, trovando un proprio stile, i cartelloni o nell’ideare interventi propri. Il metodo è teatrale e il Laboratorio è da considerarsi, nella prima fase, uno spettacolo con un pubblico attivo. Nell’occasione sarà allestita una mostra con una scelta di opere dell’Orlando furioso, dal XVI al XX secolo possedute nel ricco patrimonio della Biblioteca e sarà prodotto un catalogo di immagini, alcune delle quali illustrate dei ragazzi sul tema del percorso educativo.

Le scuole che parteciperanno al percorso educativo sono:
Scuole Infanzia statale: Capuana, Carducci (sezioni D, E, F, L), Mameli
Scuole Primarie statali: Cairoli – Alamanni, Collodi, Enriques – Capponi, Petrarca, Vittorio Veneto
Scuole Secondarie statali: Machiavelli
I bambini coinvolti nel progetto saranno circa 400.

Firenze - Biblioteca Marucelliana
via Cavour n. 43-47
Tel. 055 2722208
e-mail: b-maru@beniculturali.it 

 

AllegatoDimensione
PDF icon programma febbraio-marzo 2018119.49 KB