Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11

La Biblioteca Riccardiana partecipa anche quest'anno alla campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura Il Maggio dei libri con una mostra dal titolo Luna Lunae. Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11.

La mostra intende ripercorrere attraverso le collezioni manoscritte e a stampa della Biblioteca le idee di luna e di viaggio lunare dalla mitologia alla letteratura (con un salto nella scienza), così come concepite dall'antichità all'età antecedente il vero Viaggio sulla luna del 1969. Saranno esposti, tra gli altri, i manoscritti in greco di Esiodo e Omero, un Salterio del sec. XIII (Ricc. 309), un manoscritto della Commedia di Dante (Ricc. 1004), alcune importanti raccolte cinquecentesche di emblemi, edizioni antiche di Ariosto e Tasso fino ai romanzi di Jules Verne Dalla terra alla luna e Intorno alla luna, provenienti dal fondo Fucini. Contribuisce eccezionalmente alla mostra con tre suoi disegni ad acquarello ispirati ad Ariosto, Tasso e Leopardi (due dei quali realizzati appositamente per l'occasione) Massimo Presciutti, disegnatore, cantautore ed educatore tra i più vivaci dell'attuale panorama culturale.

L'inaugurazione della mostra è il 9 maggio alle ore 16.00, presso la Sala di lettura della Biblioteca Riccardiana. Interverranno Concetta Bianca (Università degli studi di Firenze), che parlerà de La luna, gli astri, lo politica al tempo del cancelliere Coluccio Salutati e Massimo Presciutti, con un intervento su Lunatici e sognatori nella letteratura europea e nelle fiabe: i microsolchi dell'arte. Introduce i relatori il direttore Francesca Gallori.

La mostra resterà aperta fino al 2 agosto entro gli orari di apertura della biblioteca (lunedì e giovedì 9.00-17.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.30).

Firenze - Biblioteca Riccardiana
Via Ginori n. 10
b-ricc@beniculturali.it