Giornate Europee del Patrimonio #GEP2017

Anche quest’anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Un’ottima occasione per riaffermare la centralità del Patrimonio culturale italiano nella sua estesa capillarità territoriale, coinvolgendo i cittadini in un variegato programma di attività che si svolgono nei musei più noti così come nei luoghi della cultura meno conosciuti e altrettanto eccellenti della nazione.

All’iniziativa aderiscono i luoghi della cultura statali e non (musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private), presentando un’interessante offerta culturale dedicata a tutti i tipi di pubblico.
Per l’edizione 2017, il Consiglio d’Europa ha stabilito il tema “Cultura e Natura”, comune a tutti i Paesi aderenti alla manifestazione.
L’argomento è di grande attualità e si pone idealmente in continuità con i temi affrontati in occasione della prima “Giornata nazionale del Paesaggio” del 14 marzo 2017. Le iniziative promosse potranno perciò approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea. L’azione umana che modifica, trasforma, “addomestica” e talvolta distrugge la natura, così come rappresentata nelle diverse produzioni artistiche o nella cultura materiale, sarà il punto  di partenza di una riflessione più ampia sull’evoluzione di questo imprescindibile e complesso binomio.
Le Giornate Europee del Patrimonio vogliono essere anche un momento di condivisione e diffusione dei principi della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale del 2005 (nota come Convenzione di Faro), che promuove una partecipazione democratica alla cultura da parte dei cittadini, nell’ottica di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale inteso come “eredità culturale”.

 Le Giornate Europee del Patrimonio si svolgeranno:
sabato 23 settembre: con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1,00 euro (oltre alle gratuità previste per legge)
domenica 24 settembre: con orari e costi ordinari

Gli eventi organizzati in Toscana (e nelle altre Regioni italiane) sono visibili sul sito www.beniculturali.it

Toscana, varie sedi