Dal Rococò allo stile Impero: l’epoca d’oro del mobile lucchese

Il Museo Nazionale di Palazzo Mansi nel 2017 celebra i 40 anni dalla sua apertura, e realizza per l’occasione una serie di incontri che proseguiranno fino a  giugno 2017. Vero e proprio museo-residenza, costituisce un documento esemplare  delle  dimore  dei  mercanti  lucchesi.
Trasformato alla fine del XVII secolo dalla famiglia  Mansi,  che  ne  era  proprietaria,  in “palazzo di  rappresentanza”  e  allestito  secondo  il  gusto barocco  imperante,  si  configura  oggi  come  importante  esempio  di “museo  nel  museo”. Acquistato dallo Stato nel 1965 diventa Museo Nazionale e apre al pubblico nel 1977. Gli appuntamenti in programma, con cadenza mensile, saranno dedicati alla storia, arte, cultura e vita sociale lucchese racchiusa a Palazzo Mansi, al suo patrimonio, alle nuove sezioni e alle sue attività.
Martedì 21 febbraio, alle  16.30 Enrico Colle, direttore del Museo Stibbert di Firenze, presenta  la conferenza 'Dal Rococò allo stile Impero: l’epoca d’oro del mobile lucchese'. Si parlerà dell’evoluzione del mobile lucchese dalla fine del Seicento, quando gli artigiani cittadini in un primo momento aderirono ai modelli barocchi fiorentini per poi passare, sull’esempio dei decoratori bolognesi, a quelli romani e del nord Italia grazie alla presenza a Lucca di Filippo Juvarra. L'excursus storico sul mobile terminerà con lo stile Impero, che fece la sua comparsa con il governo di Elisa Baciocchi per poi affermarsi sotto Maria Luisa di Borbone, che nel 1819 diede inizio alla completa ristrutturazione di palazzo Ducale per trasformarlo in una delle regge più ammirate d’Europa.

Ingresso libero.

Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
Tel. 0583.55570
www.luccamuseinazionali.it