Convegno sul tema Le Antiche Mura “Etrusche” di Orbetello – dal mito al presente

la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto ed Arezzo, con il Circolo Culturale Orbetellano Gastone Mariotti, il Centro Studi Don Pietro Fanciulli, LegalMente e Tecnologie di fruizione culturale, ha realizzato un progetto dal titolo: Le Antiche Mura “Etrusche” di Orbetello – dal mito al presente, con lo scopo di approfondire la conoscenza delle prime fasi di vita delle mura che circondano il centro storico di Orbetello.

Il convegno costituisce la seconda fase del progetto, articolato in tre fasi: una conoscitiva, di sintesi della documentazione disponibile e di realizzazione di indagini geognostiche; una congressuale, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2017, per fare il punto sulle conoscenze e sulle problematiche relative; una progettuale, per stabilire le strategie su cui impostare le indagini future e le possibili scelte di valorizzazione.
Lo scopo che la Soprintendenza, il Comune e le associazioni proponenti si propongono di raggiungere è l’integrazione delle esigenze di conoscenza scientifica con la restituzione al pubblico dei risultati delle ricerche.
Venerdì 22 inizio alle ore 14.45 con i saluti istituzionali 

Lungo le Mura di Levante del centro storico di Orbetello si staglia un edificio militare spagnolo costruito nel 1692 insieme all’omonimo bastione, all’interno di un sistema di fortificazioni. L’edificio serviva come fabbrica e deposito di esplosivi. Ristrutturata, l’ex- Polveriera Guzman oggi è sede del Museo Archeologico Comunale di Orbetello e ospita reperti di particolare pregio provenienti da Orbetello e da Talamone rinvenuti in massima parte nell’’800 e all’inizio del ‘900. Il Museo è temporaneamente chiuso.

 

Orbetello (GR) – Polveriera Guzman
Via Mura di Levante

 

AllegatoDimensione
PDF icon programma convegno2.85 MB