Amministrazione Trasparente
Il principio della trasparenza intesa come accessibilità totale è stato definito dall’articolo 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Significative modifiche sono state introdotte con il decreto legislativo 25 maggio 2016, n.97: la trasparenza è ora intesa come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni (e non più semplicemente come accessibilità totale delle informazioni relative all’organizzazione e all’attività delle pubbliche amministrazioni) ed è volta a favorire un controllo democratico generalizzato e diffuso sull'operato delle Istituzioni nella prospettiva di assicurare la conoscibilità di documenti, dati e informazioni cui la legge attribuisce natura pubblica e la cui pubblicazione online sia obbligatoria.
Le pubbliche amministrazioni dovevano adeguarsi alle modifiche del decreto legislativo entro sei mesi dalla data di entrata in vigore (23 giugno 2016) e assicurare l'effettivo esercizio del diritto di accesso civico; trascorso un anno dalla stessa data, le pubbliche amministrazioni titolari di banche dati (centralizzate), contenenti dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, devono renderle pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione dei servizi stessi
- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento
La legge 6 novembre 2012, n. 190, e successive modificazioni, sulle disposizioni per prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità nella pubblica amministrazione, ha previsto che ogni amministrazione adotti un piano triennale di prevenzione della corruzione con l'indicazione delle azioni volte a prevenire il rischio di corruzione; ha inoltre individuato a livello nazionale gli organi incaricati di svolgere attività di controllo, prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Dal 30 giugno 2022 le pubblicazioni obbligatorie in materia di trasparenza sono disponibili sull’applicativo Portale Amministrazione Trasparente (PAT) messo a disposizione dal MiC.
Disposizioni generali
Art. 12 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
- PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione (portale PAT)
- Atti generali (portale PAT)
- Oneri informativi per cittadini e imprese (portale PAT)
Organizzazione
Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
- Articolazione degli uffici del Segretariato regionale
- Caselle di posta elettronica del Segretariato regionale
- Curriculum vitae del Segretario regionale
Trattamento economico lordo dirigenti
Art. 14 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (portale PAT)
Consulenti e collaboratori
Art. 15 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza (Dati pubblicati sul Portale Amministrazione Trasparente del MiC con collegamento alla piattaforma PERLAPA-Anagrafe delle Prestazioni)
Personale
Art. 16 - Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
- Tassi di presenza e assenza del personale del Segretariato regionale
- Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e Codice etico (link sito web MiC)
- Costo annuale del personale a tempo indeterminato (portale PAT)
Il codice di comportamento definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.
Il decreto legislativo n.165 del 30 marzo 2001 (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) ha previsto, all’articolo 54, che ogni amministrazione adotti uno specifico codice di comportamento, che integra e specifica quello previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013 e il Codice etico del Ministero del 27 luglio 2011, che contiene i principi fondamentali cui si ispira il Ministero.
Il codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Cultura è stato adottato con Decreto Ministeriale n. 597 del 23 dicembre 2015.
- Direttiva sulla tutela del dipendente pubblico che effettua segnalazioni di illecito Legge 190/2012
Direttiva (PDF)
Indicazioni procedurali 2018 (PDF)
Modulo per la segnalazione (PDF)
Incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici
Art. 18 - Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici (Dati pubblicati sul Portale Amministrazione Trasparente del MiC con collegamento alla piattaforma PERLAPA-Anagrafe delle Prestazioni)
Bandi di concorso-Avvisi
Art. 19 - Bandi di concorso-Avvisi (portale PAT)
Performance
Art. 20 - Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale (link sito PAT)
Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione colletiva
Art. 21 - Contrattazione integrativa (portale PAT) - CCNL Funzioni centrali trienno 2016-2018 (PDF) - CCNL Funzioni centrali triennio 2019-2021 (PDF)
Enti controllati
Art. 22 - Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
Enti pubblici vigilati (portale PAT)
Società partecipate (portale PAT)
Enti di diritto privato controllati (portale PAT)
Provvedimenti
Art. 23 - Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
Provvedimenti di tutela a valorizzazione (portale PAT - Atti a rilevanza esterna - nel campo "Ufficio" scegliere Segretariato regionale per la Toscana)
Provvedimenti dirigenti amministrativi (portale PAT - nel campo "Ufficio" scegliere Segretariato regionale per la Toscana)
Decreti e delibere (Segretariato regionale per la Toscana)
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Art. 26 - Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
Art. 27 - Obblighi di pubblicazione dell'elenco dei soggetti beneficiari (beneficiari contributi Toscana)
Bilanci
Art. 29 - Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi (portale PAT)
Beni immobili e gestione patrimonio
Art. 30 - Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio (portale PAT)
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Art. 31 - Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione (portale PAT)
Servizi erogati
Art. 32 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati (portale PAT)
Pagamenti dell'Amministrazione
Art. 33 - Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell'amministrazione
Indice di tempestività dei pagamenti
- Tempo medio ponderato di ritardo - anno 2023: -5,97gg
(Dato aggiornato al 29/08/2024)
Art. 36 - Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici
- Codice IPA (fatturazione elettronica): MOD5F6
- Codice fiscale: 94090920482
Tutte le informazioni necessarie ai fornitori per emettere fattura elettronica sono consultabili sul sito www.fatturapa.gov.it
Attività e procedimenti
Art. 35 - Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
Procedimenti (portale PAT - nel campo "Struttura di riferimento" scegliere Segretariato regionale per la Toscana)
Bandi di gara e contratti
Art. 37 - Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Bandi di gara e contratti (Link al Portale Amministrazione Trasparente del MiC)*
Contratti conclusi nel 2023 (Link al Portale Amministrazione Trasparente del MiC) Download dati in formato aperto (CSV)
*N.B. per la consultazione degli atti di questo Segretariato, nel riquadro di ricerca, nel campo "Ufficio", selezionare "Segretariato regionale per la Toscana"
Opere pubbliche
Art. 38 - Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Art. 39 - Trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio (portale PAT)
Informazioni ambientali
Art. 40 - Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali: Il MiC non ha competenze relativamente alle informazioni ambientali di cui l'art. 2, comma 1, lettera a, del Dgls 19 agosto 2005 n.195
Interventi straordinari e di emergenza
Art. 42 - Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente: Il Ministero adotta dei programmi straordinari che non comportano deroghe alla legislazione vigente.
Altri contenuti
- Open data
- Obiettivi di accessibilità (sito MiC)
- PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione (sito MiC)
- Accesso civico (1) (sito MiC)
- Percorsi formativi (sito MiC)
- Registro degli accessi (sito MiC)
(1)Alla data del 29/08/2024 il Segretariato regionale per la Toscana ha ricevuto n. 1 istanza di accesso civico generalizzato il 04/03/2024
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PDF) si basa sul diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e mira ad individuare gli interventi organizzativi e gli strumenti operativi volti a prevenire il rischio di corruzione, le responsabilità, le procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione, nonché adeguati strumenti di monitoraggio e controllo. Il Piano è in linea con le indicazioni riportate sul Piano Nazionale Anticorruzione 2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. (sito ANAC)
Questionario di valutazione del sito internet del Segretariato regionale
Il questionario ha come finalità un sondaggio per la verifica della "usabilità" di questo sito web. Un sito è "usabile” quando soddisfa i bisogni informativi dell’utente finale che lo sta visitando, quando fornisce facilità di accesso, offre una buona navigabilità e consente un adeguato livello di comprensione dei contenuti. La compilazione del questionario è anonima e i dati raccolti saranno eleborati cumulativamente soltanto per il fine sopra descritto.
Compilazione del questionario (nessuna segnalazione al 11.11.2024).
Per segnalazioni o comuncazioni scrivere a sr-tos@cultura.gov.it
Scadenzario dei procedimenti amministrativi a carico delle UUOO Ufficio del personale, Ufficio contributi, Segreteria COREPACU e Servizio gestione Archivi
Scadenzario (Aggiornamento al 11.11.2024)
Dichiarazioni Trasparenza ( Aggiornamento al 29.08.2024)