Vincenzo Busdraghi 1524-1601 Uno stampatore europeo a Lucca

Inaugurata il 9 ottobre in occasione della "Domenica di Carta" è visitabile fino al 29 ottobre 2016 la mostra bibliografica dedicata a Vincenzo di Nicolao Busdraghi dal titolo "Vincenzo Busdraghi 1524-1601. Uno stampatore europeo a Lucca"

Rampollo di una famiglia di nobili origini ormai decaduta, Busdraghi impiantò in città la prima tipografia stabile quando nel 1549 fece istanza di una sovvenzione alla Repubblica lucchese per stampare libri scolastici. Nella sua tipografia videro la luce oltre 200 edizioni, con una produzione, sempre di qualità, che spaziava dalla grammatica all’encomiastica, dalla storia alle scienze naturali, dalla letteratura al diritto. Di notevole importanza fu la produzione per la Repubblica di Lucca, che ne fece il proprio stampatore ufficiale.
 
La mostra è organizzata dalla Biblioteca Statale di Lucca in collaborazione con il Comune, l’Archivio Storico Diocesano e l’Archivio di Stato ed espone per la prima volta, in un evento espressamente dedicato, la ricca produzione tipografica di Vincenzo Busdraghi. L'evento rappresenta quindi un’occasione unica per cogliere l’importanza che questo intraprendente tipografo ha rivestito per oltre un cinquantennio nella diffusione delle idee e del pensiero nella città di Lucca, proiettando quest’ultima in un contesto culturale pienamente europeo.

La mostra ad ingresso libero è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Lucca - Biblioteca Statale
via S. Maria Corteorlandini n. 12