Strings City

Per un giorno Firenze diventa la “città delle corde” e Strings City è appunto il nome della manifestazione che sabato 3 dicembre, dalle 9,30 del mattino alle 23, animerà una quarantina di spazi culturali della città: 30 ore di musica eseguita esclusivamente con strumenti a corda, dal violino alla voce umana. Verranno coinvolti luoghi grandi e piccoli, pertanto il programma si presenta molto articolato con solisti, agili formazioni cameristiche o organici orchestrali più complessi. Voluta dal Comune di Firenze, la manifestazione  è curata dalla Scuola di Musica di Fiesole Fondazione O.N.L.U.S. con la partecipazione attiva del Conservatorio Luigi Cherubini, dell’Opera di Firenze/ Maggio Musicale Fiorentino e dell' Orchestra della Toscana.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito ma è necessario prenotarsi sul sito www.stringscity.it  Sul sito è consultabile anche il programma degli eventi e l’elenco di tutti i luoghi culturali interessati.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze partecipa con un concerto che si svolgerà sabato 3 dicembre in Sala Galileo alle ore 11.
Luigi Papagni, violino solista, esegue:
- Francesco Geminiani (Lucca 1687 -  Dublino 1762) Sonata in si bemolle per violino solo (Adagio, Vivace – Fuga, Affettuoso, Allegro)
- Niccolò Paganini (Genova 1782 - Nizza 1840). Variazioni per violino solo sull'aria “Nel cor più non mi sento” di Giovanni Paisiello
- Eugène Ysaÿe (Liegi 1858 – Bruxelles 1931) Sonata n. 6, op. 27 per violino solo (Allegro giusto non troppo vivace, Allegretto poco scherzando)

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale - Sala Galileo
Piazza Cavalleggeri n. 1a

Altri concerti si svolgeranno presso l'Archivio di Stato di Firenze (ore 11.45, preceduto da una visita guidata alle ore 10 alla mostra "Arno: fonte di prosperità, fonte di distruzione. Storia del fiume e del territorio nelle carte d'archivio") e la Biblioteca Marucelliana ( ore 17.30).