Notizie dei cavi e degli scavi. Convegno Internazionale di Archeologia

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo organizza in collaborazione con il Comune di Siena un convegno internazionale sull’archeologia del territorio di Siena, Grosseto e Arezzo che si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 luglio 2018 dal titolo: “Notizie dei cavi e degli scavi. SABAP-SI 2018”. 
Il territorio di queste province che corrisponde a metà della Toscana è interessato da cantieri archeologici spesso legati alla realizzazione di infrastrutture.  Seguendo i “cavi” dell’energia o nei cantieri per le nuove strade gli archeologi professionisti stanno portando alla luce contesti di grande interesse.  Allo stesso tempo nelle nostre tre province, ogni estate studiosi e ricercatori da tutto il mondo, coadiuvati da giovani studenti, conducono “scavi” su alcuni dei siti archeologici più importanti d’Italia.
L’occasione di questo convegno è di offrire un luogo di condivisione scientifica dei risultati raggiunti, ma anche di presentare al pubblico le importanti scoperte dei territori di Siena, Grosseto e Arezzo. Si tratta dunque di un evento che avrà grande risonanza richiamando a Siena esperti di archeologia dall’Italia e dall’estero e che questa Soprintendenza si augura possa divenire un appuntamento annuale.
Alla presenza di:
ANNA DI BENE  Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo
LUIGI DE MOSSI  Sindaco della Città di Siena
VALERIA ACCONCIA  Istituto Centrale per l’Archeologia - MiBACT

 

Siena - Palazzo Patrizi
Via di Città n. 75

 

AllegatoDimensione
PDF icon programma2.74 MB