I lunghi anni '40: guerra ai civili e giustizia di transizione. Storici e archivisti a confronto

Il prossimo 30 gennaio il complesso degli Ex Macelli dell’Archivio di Stato di Lucca ospiterà il convegno dal titolo I lunghi anni ’40: guerra ai civili e giustizia di transizione. Storici e archivisti a confronto.
La giornata di studi ha come obiettivo quello di sollecitare un dialogo costruttivo tra archivisti e storici in merito alla conservazione e alla utilizzazione delle fonti documentarie contemporanee, con particolare attenzione ai fondi giudiziari, utili alla ricostruzione storica di quei fatti che alla metà del secolo scorso lasciarono una profonda traccia nella storia italiana.

Archivisti dell’Archivio di Stato di Lucca, dell’Archivio di Stato di Firenze e dell’Archivio Centrale dello Stato affronteranno il tema della molteplicità dei fondi e delle strette connessioni tra la documentazione conservata nei vari istituti; storici e ricercatori dell’ISREC di Lucca, dell’Università di Pisa, dell’Università di Padova, dell’Università di Firenze e della Scuola Normale Superiore di Pisa, approfondiranno le tematiche legate alla loro utilizzazione ai fini della ricostruzione storica.

Il convegno sarà aperto al pubblico previa registrazione su www.eventbrite.com o telefonando dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, al numero 0583 491465 (capienza max 60 posti).

 

Archivio di Stato di Lucca
Piazza Guidiccioni, 8  
tel. 0583/491465 fax 0583/469396