Gallerie degli Uffizi. Giornata Nazionale del Braille

La Giornata Nazionale del Braille, che si celebra il 21 febbraio, è stata istituita il 3 agosto 2007 e rappresenta un momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.
La ricorrenza coincide con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco; l’alfabeto braille consente infatti ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità.

Le Gallerie degli Uffizi, con il suo nuovo Dipartimento Mediazione Culturale e Accessibilità, dedicano alla celebrazione della Giornata Nazionale del Braille un ricco programma di iniziative, concordate con la sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sia nel complesso di Palazzo Pitti (Galleria Palatina, Galleria d'Arte Moderna) che agli Uffizi (Galleria delle Statue e delle pitture) e nell’Aula Didattica del Dipartimento Scuola e Giovani. Con l’occasione sarà inaugurato il nuovo percorso tattile della Galleria Palatina, fruibile anche in autonomia, che comprende cinque opere scultoree della collezione del museo.

A tutte le attività parteciperanno gli studenti dell’Istituto Peano, impegnati nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro (ASL)“Professionalità nei Beni Culturali”.

Nel corso della giornata di attività il personale interno ai musei coinvolti sarà potenziato in maniera dar offrire ai visitatori con disabilità maggiore confort e attenzione. Ad essi, oltre all’ingresso gratuito per sé e per l’accompagnatore stabilito dalla normativa, è riservato l’ingresso prioritario ai luoghi oggetto delle attività. Si ricorda che ogni primo venerdì del mese le Gallerie degli Uffizi offrono gratuitamente occasioni di conoscenza e approfondimento: tel. 055 2388617 http://www.uffizi.it/index.php?it/251/accessibilita-e-inclusione

 

Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina e Galleria d'Arte Moderna
Piazza Pitti n. 1

Firenze, Gallerie degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi n. 6

Firenze, Aula Didattica del Dipartimento Scuola e Giovani
Via della Ninna n. 5