Dialoghi d'arte e cultura

Il 17 ottobre nell’auditorium Vasari prende avvio il nuovo ciclo di incontri pomeridiani organizzati dalle Gallerie degli Uffizi. Dopo il successo delle conferenze estive consacrate all’archeologia, proseguono gli appuntamenti didattici con una formula sempre più varia, articolata in diversi cicli tematici . Le lezioni, di carattere multidisciplinare e a ingresso libero, riaffermano la natura del museo come luogo consacrato alle arti dell’uomo nella loro accezione più ampia e ribadiscono l’ambizione delle Gallerie degli Uffizi a proporsi come un luogo di cultura universale aperto a tutti.

Negli incontri “Tesori dai depositi”, i relatori illustrano temi e argomenti ispirati da un’opera proveniente dai depositi del museo e che, in occasione della conferenza, sono eccezionalmente esposti nella sala dell’auditorium. Analogamente, le lezioni del ciclo “Capolavori su carta” costituiscono l’occasione per presentare ed esporre alcuni disegni del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi, opera dei massimi artisti del Rinascimento e Barocco italiano, raramente visibili da parte del grande pubblico, in ragione delle loro delicate condizioni di conservazione.

Gli incontri dal titolo “Dietro le quinte”, che inaugurano il calendario, sono dedicati all’illustrazione dei retroscena del governo di un complesso sistema museale. Nel caso degli incontri intitolati “Laboratorio Universale” la parola è invece affidata a specialisti di varie materie come la botanica, l’astrofisica o la psicoterapia, che propongono al pubblico punti di vista inediti sul mondo della cultura e dei linguaggi figurativi. La serie di incontri “Novità alle Gallerie” costituisce invece l’occasione per la presentazione – sempre con l’opera originale in sala – di nuove acquisizioni, donazioni, restauri o di nuovi libri dedicati agli Uffizi e alla loro intensa attività scientifica.

Programma delle conferenze

Ingresso gratuito
Ogni mercoledì dal 17 ottobre al 19 dicembre - Ore 17,00

Firenze - Gallerie degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi, 6