1818 - 2018 Firenze e la musica strumentale del secondo Ottocento: Abramo Basevi, Giulio Briccialdi, Cesare Ciardi

La Biblioteca Marucelliana ospiterà sabato 22 settembre una giornata del convegno Firenze e la musica strumentale del secondo Ottocento: Abramo Basevi, Giulio Briccialdi, Cesare Ciardi, promosso dal Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze nei giorni del 22, 23 e 24 settembre 2018. Il Convegno prende spunto dalla fortunata coincidenza nella celebrazione del bicentenario dalla nascita (1818) di questi tre importantissimi musicisti e si svolgerà in tre sedi, ognuna dedicata ad uno dei tre musicisti. 

La giornata in Marucelliana sarà dedicata a Giulio Briccialdi (1818-1881), straordinario flautista che svolse gran parte della sua carriera a San Pietroburgo, come docente e musico di Corte.
Il 22 settembre alle ore 15 avrà luogo il concegno nel salone monumentale della biblioteca Marucelliana dalle ore 15. Dopo il saluto della direttrice della Biblioteca dott. ssa Katia Bach ci saranno interventi di Alessandro Onerati, Francesco Carreras, Gian-Luca Petrucci e Maurizio Bignardelli.
Il convegno sarà completato da un momento musicale a cura degli studenti delle classi di flauto del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con composizioni di Giulio Briccialdi.

Firenze - Biblioteca Marucelliana
Via Cavour, 43-47
email: b-maru@beniculturali.it
Telefono: 055 2722200

 

Lunedì 24 settembre, alle ore 10.00. presso la sala di lettura della biblioteca Riccardiana: Tavola rotonda su musica e cultura a Firenze nel secondo '800. Introdotti dal direttore della Biblioteca, Fulvio Silvano Stacchetti, interverranno Elda Funaro, Donata Bertoldi, Bianca Maria Antolini, Carlo Sisi.
Seguirà l'inaugurazione della mostra su Basevi e Firenze
Chiuderà la mattinata di lavori un momento musicale a cura della Classe di Musica di Insieme per archi del Conservatorio Cherubini, con musiche di Giovanni Bottesini.
Quartetto d'archi "Forsizia" - Michele Pierattelli, Damiano Isola - Violini; Tommaso Morano - Viola; Francesco Abatangelo - Violoncello.

Per l’occasione lunedì 24 settembre la distribuzione in Sala di studio sarà sospesa fino alle ore 15.00
 

Firenze - Biblioteca Riccardiana
Via Ginori, 10
email: b-ricc@beniculturali.it
Telefono: 055 212586