Itinerari

Monumenti ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in Toscana

La Grande Guerra è stato uno dei fatti più tragici e dirompenti della storia dell’umanità. A distanza di un secolo dal suo inizio, la prima guerra mondiale occupa ancora uno spazio molto importante nella memoria collettiva, dovuto anche alla presenza, su tutto il territorio italiano, di innumerevoli tracce e monumenti ad essa dedicati. Tutti i monumenti della Grande Guerra sono assoggettati allo speciale regime di tutela del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (ai sensi dell'art. 11, comma 2, lett. i), che vieta, senza l’autorizzazione del Soprintendente, il distacco di lapidi o la rimozione di cippi e monumenti “costituenti vestigia della Prima guerra mondiale” (art. 50, comma 2). Questa norma ha recepito le misure di protezione previste dalla specifica legge di tutela 7 marzo 2001 n.78, che, riconoscendo il valore storico e culturale di queste testimonianze, ha determinato il dovere di conoscerle, tutelarle, conservarle, valorizzarle.

La Toscana napoleonica

L'itinerario “La Toscana napoleonica” tocca i luoghi legati alla famiglia Bonaparte, come la città di Lucca, sede del Principato di Lucca e Piombino di Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi dal 1805 al 1814, e l’Isola d’Elba, segnata dalla presenza di Napoleone in esilio: dal maggio 1814 al febbraio 1815 l’Imperatore, con la stessa meticolosità con la quale aveva riorganizzato la Francia e l’Europa, predispose il suo piccolo Stato, affrontando ogni aspetto del vivere elbano.

La Lunigiana, miti e leggende dai monti al mare

L'itinerario “La Lunigiana, miti e leggende dai monti al mare” è stato pensato per promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico della Lunigiana, un territorio situato a cavallo del confine fra Toscana nord occidentale e Liguria orientale, unito culturalmente dalla Preistoria al Medioevo, ed in particolare due fra i più rilevanti temi della storia dell’archeologia di quest’area: le stele antropomorfe e le antiche cave di marmo.

Abbonamento a RSS - Itinerari