Progetto ARCHIVI DIGITALIZZATI

Martedì 17 gennaio alle ore 15 l’Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con  l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Firenze, presenta il progetto ARCHIVI  DIGITALIZZATI pubblicato nel sito web dell’Archivio.
L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

Il finanziamento accordato dall’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Firenze ha consentito di avviare, con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa e con lo specifico intervento della società Informatica Umanistica, la predisposizione di un sistema informativo e di una piattaforma tecnologica indispensabili per la pubblicazione on line nel sito web dell’Archivio, recentemente ristrutturato, delle digitalizzazioni di numerose serie documentarie realizzate nel corso degli anni passati e che sinora erano consultabili solo all’interno della Sala di studio: 821 unità archivistiche, oltre 366000 immagini per un totale di 290GB. Esse rappresentano fonti importantissime per la storia di Firenze e della Toscana, un potente strumento di ricerca per i ricercatori di tutto il mondo.
Alla presentazione intervengono Valentina Fiume, Roberto Fuda, Sonia Giorgi e Diego Salvatori. Introduce: Ernestina Pellegrini.

http://www.archiviodistato.firenze.it/archividigitali/

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato
Viale Giovine Italia n. 6