Presentazioni di opere di particolare interesse alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Come già nel 2016, anche quest'anno la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dedica alle presentazioni di opere di particolare interesse il giovedì pomeriggio alle ore 17.

Questi gli appuntamenti previsti per il mese di gennaio:

19 gennaio
Presentazione del volume n. 26 dell'Edizione Nazionale del Carteggio muratoriano “Carteggi con Mabillon....Maittaire” (che contiene quindi il carteggio con Antonio Magliabechi) a cura di Corrado Viola. Interverranno: Arnaldo Bruni (Università di Firenze), Marcello Verga (Università di Firenze).
Saranno presenti il curatore Corrado Viola e Fabio Marri, responsabile dell'Edizione nazionale del carteggio.  

26 gennaio 
Presentazione dell'importante incunabolo, un rarissimo esemplare in volgare delle “Facezie” di Poggio Bracciolini, stampato a Milano c. il 1484 dal tipografo Cristoforo Valdarfer, che la Biblioteca ha recentemente acquistato anche grazie al contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero e che integra il ricco fondo di incunaboli posseduto da questo Istituto, il secondo in Italia per numero di esemplari. Interverranno Stefano Pittaluga (Università di Genova), Piero Scapecchi, Concetta Bianca (Università di Firenze) 

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale
Piazza Cavalleggeri, 1a
ore 17