Presentazione del libro: Le cupole sotto il cielo di Firenze

Mercoledì 6 giugno 2018, alle ore 15, presentazione del libro Le cupole sotto il cielo di Firenze di  Roberto Corazzi  (Angelo Pontecorboli Editore- Firenze, 2018). Uno studio sulla Cupola, simbolo religioso del Cielo, di cui esistono numerose  architetture nella città di Firenze. La pubblicazione tratta i sistemi voltati emergenti nello skyline di Firenze, raggruppati secondo i vari quartieri di appartenenza e i sistemi voltati inseriti all’interno di varie architetture quali chiese o edifici civili.

Programma
Saluti Istituzionali: Carla Zarrilli, Eugenio Giani, Federica Giuliani, Paolo Del Bianco, Giancarlo Landini
Interventi: Luigi Dei, Francesco Gurrieri, Luca Bagnoli, Timothy Verdon, Renzo Funaro, Mariella Zoppi, Andrea Pessina
Saranno presenti i curatori della mostra

Segue l’inaugurazione della Mostra a cura di Barbara Corazzi e Roberto Corazzi con filmati, prodotti multimediali, modelli e un tour virtuale all’interno della Cupola di S.M. del Fiore. In particolare sulla cupola del Brunelleschi sarà esposto materiale dell’Archivio di Stato di Firenze: il celeberrimo disegno su pergamena fatto nel 1425-26 da Giovanni di Gherardo Gherardi da Prato della cupola brunelleschiana, l’unico disegno con commento tecnico della struttura ancora in fase di realizzazione. Sempre della struttura della cupola del Duomo, viene esposto per la prima volta il disegno presente nell’archivio dell’ingegnere Italo Gasperi Campani, una notevole figura di tecnico e di docente universitario del ‘900, di cui l’Archivio di Stato conserva la documentazione.
Il percorso espositivo della mostra presenta disegni di varie cupole di cui vengono evidenziate le caratteristiche architettoniche, geometriche e costruttive. Per quelle di notevole importanza viene indicata la posizione attraverso una visione planimetrica o assonometrica. Informazioni sulle chiese di appartenenza e particolari grafici costruttivi corredano le cupole di maggiore rilevanza.
Sempre dai fondi dell’Archivio provengono le testimonianze dell’attività del grande urbanista Giuseppe Poggi, che lavorò anche per le più importanti famiglie fiorentine nella costruzione o  nell’ammodernamento  delle loro dimore: i disegni  delle cupole da lui realizzate per la cappella di villa Favard a Rovezzano, per il palazzo sempre Favard nel centro storico di Firenze e per la villa appartenente a Lord Normanby (oggi villa Finaly).

La mostra resterà aperta sino al 30 giugno: da lunedì a venerdì 10-13 e 15-17  e  sabato 10-13. Ingresso libero

Accesso facilitato per persone con diversa abilità: il 100 % di sale/spazi/servizi al pubblico sono accessibili con l’aiuto del personale interno.

Firenze - Archivio di Stato, Auditorium
Viale Giovine Italia n. 6
Tel. 055 263201