Inaugurazione nuovo percorso archeologico-turistico nell'antica città di Cosa

Domenica 22 Aprile 2018, alle 11.00, l'Università di Firenze, il Polo Museale della Toscana-Museo Archeologico Nazionale di Cosa, la Soprintendenza ABAP per le Province di Siena, Arezzo e Grosseto e la Cassa di Risparmio di Firenze inaugurano un nuovo percorso archeologico-turistico nell'antica città di Cosa - Ansedonia segnando una significativa tappa per la valorizzazione di questo straordinario sito archeologico ubicato nel cuore dell'Argentario. Dal 2016 la collaborazione tra Enti ed Istituzioni preposte a tutela, ricerca e valorizzazione si è andata rafforzando ed intensificando, nella cornice del comune e condiviso progetto Strade di Cosa, volto a favorire ed incrementare la conoscenza della colonia latina, così da avvicinare un vasto pubblico alle immense potenzialità del sito, sia dal punto di vista scientifico che da quello della fruizione culturale e turistica.

Il nuovo percorso, che rende l'intero sito più leggibile e accattivante per il pubblico, i turisti e i residenti di Ansedonia, è stato possibile grazie alla Soprintendenza ABAP di Siena (Valentina Leonini, Matteo  Milletti), agli studenti dei corsi di archeologia della Università di Firenze e della sua Scuola di Specializzazione, coordinati dalla prof. Ilaria Romeo, e al Museo Archeologico Nazionale di Cosa, diretto da Maria Angela Turchetti.

Fondamentale il sostegno economico del Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei attraverso il Fondo per l’Archeologia, e la costante disponibilità della famiglia Sanfelice. 

I 20 pannelli di cui il percorso si compone sono stati in precedenza esposti in una mostra dal titolo Cosa rivelata a Palazzo Fenzi, sede del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell'Ateneo fiorentino.

Il percorso si inaugura con visite guidate gratuite e con un aperitivo al termine della giornata cortesemente offerto dalla Cassa di Risparmio di Firenze.

Oltre alla realizzazione di un percorso fisico, è in preparazione anche un itinerario virtuale, con l'aggiornamento della pagina Wikipedia in italiano dedicata a Cosa, che si propone di accompagnare il turista nella visita alla città antica e agli splendidi materiale del Museo.

Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa     
Via delle Ginestre snc Orbetello - Fraz. Ansedonia – GR
Tel: 0564 - 881421
pm-tos.museocosa@beniculturali.it