Il Decamerone una rara edizione in Marucelliana

Biblioteca Marucelliana
Via Cavour, 43/47 - Firenze

Sala Mostre

26 maggio - 30 settembre 2016
Nella Sala mostre della Biblioteca è esposta una rara edizione del Decamerone di Giovanni Boccaccio stampata nel 1529. La cinquecentina era stata vincolata, alcuni anni orsono, dal competente Ufficio della Regione Lombardia mentre stava per essere esportata all'estero. La Direzione Generale delle Biblioteche, dopo averla acquistata, l'ha assegnata alla Marucelliana, dove andrà ad arricchire il già cospicuo fondo di circa ottomila edizioni del secolo XVI possedute dalla Biblioteca.

La cinquecentina, stampata “nella inclita citta di Vinegia , appresso santo Moyse nelle case nuoue Iustiniane per Francesco di Alessandro Bindoni & Mapheo Pasyni compagni”, nel mese di marzo del 1529 è di estrema rarità. In Italia se ne conosce infatti un solo altro esemplare conservato nella Biblioteca Marciana di Venezia.

L'esemplare è di assoluto valore, non solo per la rarità ma anche per l'elegante e ricercata legatura in marocchino rosso con fregi sulle coperte, unghiature e tagli in oro firmata dal legatore Bozerian il giovane, discendente di una famiglia di grandi artigiani del libro, attivo a Parigi tra 1805 e 1818.

Nell'occasione sarà possibile anche vedere il Mare Magnum, la prima bibliografia universale, aperta alla voce: Boccaccio. Sono esposte anche varie cinquecentine contenenti altre opere del Boccaccio meno note al grande pubblico. Una vetrina è dedicata alle edizioni scolastiche del Decamerone, perlopiù di case editrici fiorentine fra Ottocento e Novecento.

Nei pannelli della Saletta Marucelli sono state esposte le riproduzioni di alcune stampe relative al Boccaccio che fanno parte del prezioso fondo della Biblioteca.

Orario:

 lunedì-giovedì: 8.30-17.30
 venerdì: 8.30-13.30
 chiusa il sabato e i festivi
 
INGRESSO LIBERO

Biblioteca Marucelliana