DIspLUVIO. Firenze e il suo fiume a 50 anni dall’alluvione

Giovedì 21 ottobre 2016, a Firenze, alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato (Viale Giovine Italia, 6), si svolgerà il convegno di presentazione del libro: DIspLUVIO. Firenze e il suo fiume a 50 anni dall’alluvione”.
Il convegno organizzato dall’Unità di Ricerca Paesaggio, Patrimonio culturale e Progetto (PPcP) dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze, è un primo appuntamento per riprendere ed approfondire alcuni temi della mostra “ARNO: FONTE DI PROSPERITÀ, FONTE DI DISTRUZIONE. Storia del fiume e del territorio nella carte d’archivio”, attualmente in corso presso questo Istituto fino al 4 febbraio 2017.
Questa raccolta di scritti, contributi e riflessioni a mezzo secolo dalla grande alluvione del 1966, ha l’obiettivo di recuperare il senso del rapporto fra la città di Firenze e il suo fiume, che pur nella diversità di vita che ha contraddistinto le due sponde, si pone come identità unica, con il fondante carattere di “essere attraverso”. L’Arno non solo percorre Firenze, ma la definisce, la permea, la struttura. L’Arno, i suoi ponti e le sue sponde identificano Firenze almeno quanto le architetture di Filippo Brunelleschi  o di Arnolfo di Cambio. (Introduzione  - Mariella Zoppi)
Tutti coloro che sono interessati a queste riflessioni sono invitati a partecipare. Ingresso libero

PROGRAMMA

Saluti Carla Zarrilli, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze
Coordina Mariella Zoppi, Università di Firenze

Intervengono

Alessia Bettini, Assessore all’Ambiente Comune di Firenze
Francesco Gurrieri, Università di Firenze
Erasmo D’Angelis, Capo Struttura Italia Sicura
David Alexander, UCL University College London
Valdo Spini, Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
Filippo Grazzini, Università della Tuscia
Fabrizia Paloscia, Olomanager
Verrà proiettato il video Arte e alluvione di Alberto Di Cintio e Barbara Nozzoli

 

Archivio di Stato di Firenze
Viale Giovine Italia, 6

AllegatoDimensione
PDF icon Invito presentazione441.71 KB