Carteggio Luigi Guglielmo Cambray Digny Virginia Tolomei Biffi I (1844 – 1857)

Mercoledì 23 gennaio alle ore 16 la Sala di Consultazione della Marucelliana ospiterà la presentazione del primo tomo del carteggio Cambray Digny, ambizioso lavoro di ricerca iniziato un paio d’anni fa da Loredana Nuzzolese.

Le carte dell’uomo politico toscano sono divise tra la Biblioteca Nazionale Centrale e la Marucelliana, il cui Gabinetto dei Disegni e delle Stampe conserva anche i 185 disegni (Volume N) che testimoniano l’attività di architetto di Luigi (1778-1843), padre di Luigi Guglielmo.

Il primo volume del carteggio è dedicato alla copiosa corrispondenza epistolare dei coniugi Cambray Digny, evidenziando la sensibilità e la cultura di Virginia, figura di spicco nell’ascesa politica del marito.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Centro di Studi sulla Civiltà Toscana tra Ottocento e Novecento, si aprirà con i saluti del direttore Luca Bellingeri. Seguiranno gli interventi di Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, di Romano Paolo Coppini, autore della prefazione e di Sandro Rogari, presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento.

Loredana Nuzzolese ha conseguito il premio Firenze “Ada Cullino Marcori” e ha approfondito le ricerche sulla Toscana nel Risorgimento. Collaborando con il Centro di Studi sulla Civiltà Toscana tra Ottocento e Novecento promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ha ottenuto una borsa di studio pluriennale per la pubblicazione del monumentale carteggio inedito che ha inizio con questo primo tomo.

Carteggio Luigi Guglielmo Cambray Digny – Virginia Tolomei Biffi I (1844 – 1857), a cura di Loredana Nuzzolese, prefazione di Romano Paolo Coppini, Firenze, Polistampa, 2018.

Accesso facilitato: ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour

Firenze - Biblioteca Marucelliana
Via Cavour, 43-47