Argilla e pennelli. Il piacere dell’arte

Dal 26 novembre è in corso presso la Sezione di Archivio di Stato di Pescia la mostra “Argilla e pennelli. Il piacere dell’arte”, realizzata in collaborazione con l’Atelier Chiaroscuro.
La mostra rappresenta una rilevante occasione per presentare e "gustare" le opere degli allievi che hanno frequentato l'Atelier Chiaroscuro, futuri artisti della Valdinievole.

"Sviluppare un percorso che porti in modo autonomo alla creazione di un disegno o di un opera pittorica non è semplice, ci vogliono diversi elementi tecnici e, oltre a questo, dedizione tenacia e umiltà, senza temere gli errori e abbandonare al sorgere delle prime difficoltà. Perciò, una volta assimilate le basi del disegno, in parallelo inizia la conoscenza del colore e della tecnica di esecuzione. Le tecniche pittoriche vengono sperimentate tutte, anche quelle che, all'apparenza, sono meno preferite. Gli allievi lavorano fianco a fianco e questo permette ai principianti di "vedere" le varie tappe nella genesi di un opera. Inizia così a svilupparsi quello spirito critico che, nella crescita del bagaglio esperienziale, porta pian piano a una forma di auto correzione che permette di apprendere anche dagli errori. La consapevolezza che l'opera conclusa, a prescindere dalla tecnica utilizzata e qualsiasi siano le capacità espresse, è degna di esposizione al pubblico, rappresenta un punto di arrivo, perché riveste un gratificante e profondo significato per l'allievo e l' insegnante e, al contempo, diventa punto di partenza per coloro che iniziano il viaggio alla scoperta del "Sé". Un viaggio irto di difficoltà, di scelte e di rinunce, di azzardi e di pentimenti che hanno come traguardo la personalizzazione di un linguaggio che distingue la singola personalità artistica. Infine, un ulteriore esperienza affianca la crescita dell'artista ed è quella umana, quella dello stare insieme e del condividere, non solo finalizzata all'abilità del fare, ma vissuta nel piacere di vivere uno spazio dedicato esclusivamente all'Arte."
Alessio Menicocci

Orari: 9-13.30 /15-18

 

Pescia, Archivio di Stato di Pistoia - Sezione di Pescia
Piazza XX Settembre n. 3