Archeologia agli Uffizi. Ciclo di incontri

Dopo il “patto per l’archeologia”, accordo che sancisce una sempre più stretta collaborazione scientifica e promozionale fra Uffizi e Museo Archeologico Nazionale, si rafforza la volontà di riscoperta della natura archeologica della Galleria attraverso l’organizzazione di un ciclo di conferenze estive dal titolo significativo di  Archeologia agli Uffizi, dedicate esclusivamente alle raccolte antiche che per secoli hanno popolato gli spazi vasariani.
La serie di incontri sarà tenuta ogni mercoledì sera, a partire dal 6 giugno e fino al 26 settembre, con orario dalle 19.30 alle 20.30.

Al ciclo di lezioni, come ha specificato Fabrizio Paolucci, curatore dell’arte classica e coordinatore delle attività scientifiche delle Gallerie degli Uffizi, prenderanno parte i massimi esperti del collezionismo di antichità fiorentino. I temi affrontati spazieranno dall’arte etrusca a quella egizia, toccando le vicende di capolavori celebri, che, come la Chimera, furono per secoli ospiti degli Uffizi, o aspetti poco noti a fiorentini e visitatori, come il passato archeologico del complesso vasariano.

Accesso col biglietto degli Uffizi dalla sala 74 del primo piano.
Accessibilità: rampa di accesso da via della Ninna. Addetti all'accoglienza sono disponibili alla porta di ingresso. All'interno, gli ascensori permettono di raggiungere la Galleria, che è interamente accessibile.

Firenze – Gallerie degli Uffizi, Auditorium Vasari
Piazzale degli Uffizi
del Museo Egizio di Firenze

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato stampa416.3 KB