AL–MANṢŪRĪ FĪ ’Ṭ–ṬIBB — LIBER MEDICINALIS ALMANSORIS di ABŪ BAKR AR-RĀZĪ

Giovedì 27 ottobre alle 17, nella Tribuna D'Elci della Biblioteca Medicea Laurenziana si presenta il volume AL–MANṢŪRĪ FĪ ’Ṭ–ṬIBB — LIBER MEDICINALIS ALMANSORIS di ABŪ BAKR AR-RĀZĪ Edizione critica del volgarizzamento Laurenziano (Plut. LXXIII. Ms. 43) confrontato con la tradizione manoscritta araba e latina. 
Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Ida Giovanna RAO seguiranno gli interventi di Bruno BASILE / Università di Bologna, Franco CARDINI / Sum - Scuola Normale Superiore, saranno presenti i curatori del volume Mahmoud SALEM ELSHEIKH e Andrea FASSÒ.
Se l’andaluso az-Zahrāwī, il famoso Albucasis, è considerato il principe dei chirurghi, il persiano Rāzī (865-925) è senza dubbio il principe dei medici. Con Rāzī, che visse a Baġdād e scrisse in arabo, la medicina araba supera la fase dell’eredità classica e passa a quella autoctona originale, con un sistema di contenuti e di ragionamenti tutto proprio. Il suo libro più famoso è certamente Al-Manṣūrī fī ’ṭ-ṭibb, noto come Liber medicinalis Almansoris. M.S. Elsheikh presenta la versione fiorentina di Al-Manṣūrī, tratta da un manoscritto laurenziano, confrontandola con i manoscritti arabi e latini, arricchendola di un amplissimo glossario, dove si assiste, per così dire, alla nascita del lessico italiano della medicina.

BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA | TRIBUNA D’ELCI |
PIAZZA SAN LORENZO, 9 | 50123 FIRENZE

AllegatoDimensione
PDF icon Invito presentazione320.83 KB