3 dicembre Giornata europea delle persone con disabilità - L'arte e la pratica artistica: uno spazio di ridistribuzione di competenze

In occasione della Giornata europea delle persone con disabilità, lunedì 3 dicembre  alle ore 14.00 si svolgerà incontro dedicato alla pratica musicale come processo di inclusione

Argomentazione: 

L'arte e le pratiche artistiche sono veramente fattori di inclusione sociale per le persone con disabilità? 
Oggi possiamo constatare che la « disabilità » ha un proprio spazio nel mondo dell'arte. In effetti persone con disabilità, sensoriale o mentale, partecipano attivamente a spettacoli di teatro o di danza, girano film, scrivono libri, si esprimono attraverso la musica ... Le pratiche artistiche, l'arte, sono spazi dove l'individuo in situazione di disabilità può trovare l'opportunità di esprimersi, di dare forma all'essere e all'unicità che lo costituisce. La creazione artistica fa parte di ciascun individuo e riesce a farne emergere gli aspetti più reconditi e inconsci, facendo così esistere ciò che prima non esisteva. 
Le pratiche artistiche possono dunque rappresentare uno spazio nel quale si ridistribuiscono le competenze, i ruoli, le posizioni; uno spazio di ricerca, di sperimentazione, di strategie di emancipazione per comprendere, favorire, chiarire e promuovere l'autonomia di ciascun individuo a tutti i lievelli del reale. Viste da questa prospettiva le pratiche artistiche possono aprire nuove strade per un'inclusione sociale delle persone con disabilirà. 
« L'autonomia si situa a fianco dell'apertura e non della chiusara, e questa capacità di oltrepassare le chiusure - siano esse informative, cognitive o organizzative - è il tratto distintivo dell'uorno » (Cornelius Castoriadis) 
A partire da queste tematiche, da queste rifilessioni e da questi interrogativi, porremo nel nostro incontro, anche la questione di quali potrebbero essere le condizioni possibili per realizzare questa idea di inclusione e di autonomia. 

Visualizza il programma (PDF 184 KB) - Visualizza l'invito (PDF 168 KB)

Accessibilità: accesso facilitato per l'ingresso ai civici n. 47 e n. 78/r di Via Cavour. Servizi igienici per diversamente abili presenti al piano terreno. Su richiesta gli utenti con disabilità fisica non grave vengono accompagnati ai cataloghi e poi assistiti nelle ricerche da personale qualificato alla ricerca.

Firenze - Biblioteca Marucelliana, Salone Monumentale
Via Cavour, 43